Metodi attivi di Formazione
“La creazione di qualcosa di nuovo non viene compiuta dall’intelletto, ma dall’istinto al gioco che viene mosso da una necessità interiore…”
C.G. Jung
Le metodologie attive di formazione vengono utilizzate per facilitare i complessi processi di apprendimento tipici di persone già inserite nel mondo del lavoro e con esperienze lavorative pregresse.
La formazione in questo caso è integrata da una serie di metodologie e strumenti che attivano il potenziale di apprendimento. Gli approcci così sviluppati di Action Learning (apprendimento in azione) caratterizzano gli interventi sottolineando l’importanza dell’agire.
Alla base delle metodologie attive ci sono alcune idee fondamentali:
- L’apprendimento significativo e duraturo si costruisce a partire dall’esperienza personale e pratica e richiede dunque di integrare pensiero-azione-riflessione;
- L’apprendimento che conta per produrre cambiamenti a livello personale ed organizzativo coinvolge non solo il livello cognitivo delle persone ma anche quello emozionale e corporeo;
- È fondamentale per uno sviluppo personale e professionale consapevole la presenza di altri che operino sia come supporto che come specchio critico.
Tra le metodologie utilizzate nei nostri interventi troviamo: il creative problem solving, il playback theatre, lo psicodramma organizzativo e l’attivazione creativa.