Il Creative Problem Solving
“Il segreto dell’amorevolezza è seminare la creatività. Cura amorevolmente ogni relazione come un giardino, con idee e interessi nuovi. Sradica le erbacce, affinché le aiuole non siano invase dalla malerba delle abitudini inconsce, rendi il tuo amore creativo come un’arte.”
Sconosciuto
Il Creative Problem Solving è un modello di analisi ed intervento particolarmente adatto per analizzare e risolvere problematiche personali e organizzative in quanto permette la generazione di una grande quantità di possibili idee e soluzioni che possano essere tradotte in progetti e piani d’azione concreti. La metodologia seguita mette al centro i partecipanti e li coinvolge in un lavoro orientato alla ricerca di idee originali e creative attraverso un processo dinamico e fortemente motivante.
Il modello, proposto dall’Università di Buffalo e noto come CPS, usa in modo armonico sia il pensiero creativo, sia quello critico e logico per produrre risultati originali e al tempo stesso concreti e applicabili ad ogni situazione lavorativa e personale.
Il presupposto fondamentale del modello CPS è pertanto quello secondo cui la creatività nasce dall’impegno bilanciato, alternato del pensiero divergente e del pensiero convergente.
E solo da questa alternanza, esplorando con il primo nuove possibilità che poi rifinisce e rende attuabili con il pensiero logico, si ottengono i migliori risultati creativi in termini di fattibilità. Si trovano idee non solo accettabili logicamente e praticamente ma anche originali e innovative.
Per approfondimenti: